“Se ti prendi buona cura dei tuoi clienti, questi ti apriranno porte che da solo non potresti mai aprire.” Jim Rohn , imprenditore e speaker motivazionale (1930 – 2009)
Order to Service
Lavorare al servizio delle persone è una missione di cui spesso si perde l’obiettivo primario: fare stare bene quelle persone. Ripetersi che “il cliente ha sempre ragione”, peraltro, non è di per sé garanzia di buoni risultati. In un’economia che cambia a favore dell’accesso, più che del possesso, a fare la differenza è l’esperienza che vive chi si rivolge a noi. Per questo è importante che il cliente incontri un comportamento impeccabile e caloroso a qualunque livello di personale si rivolga, all’interno di ambienti confortevoli, sicuri e resi speciali anche solo con piccoli dettagli. Formare il personale lavorando sulla competenza del team e rinnovare gli ambienti di lavoro e quindi di accoglienza è ciò per cui mi propongo a tutte le attività che offrono un servizio: dall’hotel al bed&breakfast, dal negozio all’agenzia specializzata nei viaggi in barca.
Sicurezza & Formazione
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il personale è la proiezione di come il concetto di servizio venga inteso da chi quel servizio intende fornirlo: agenzie di recruitement, albergatori, negozianti. Se un tempo bastava offrire un bene per vendere, ora occorre offrire un’esperienza indimenticabile. Come Professional Organizer affianco responsabili e personale operativo per
- formare e consolidare la visione d’insieme del loro lavoro a contatto con il pubblico, principale artefice del successo di ogni attività di servizi
- definire lo schema di gioco che guida le relazioni reciproche, definendo le pratiche di maggiore efficienza e sicurezza
- trasmettere le buone pratiche della sicurezza e dell’igiene secondo gli standard GMP e HACCP e illustrare i contesti in cui vanno applicate.
Spazi & Ambienti
Se la prima impressione è quella che conta, molti degli esercizi a cui ci siamo rivolti nella nostra vita dovrebbero almeno porsi qualche domanda .Il vostro negozio è più pieno di cose che di clienti? Da quanto tempo non pulite le vetrine? Come sono organizzati reception e magazzino? Che effetto fanno le divise del personale? Spesso si finisce per strafare, quando sarebbe più utile e per certi versi più semplice “ben fare”. La mia consulenza di Professional Organizer si rivolge a chi voglia rinnovare la propria attività non tanto con una rinfrescata all’immagine, quanto ripensando pratiche e dinamiche operative negli spazi in cui il servizio viene offerto. I miei ambiti di azione sono fra gli altri:
- barche, considerate il luogo ideale per misurare le dinamiche di un gruppo
- hotel, bed & breakfast, bar, ristoranti, stabilimenti balneari e strutture ricettive in genere, che spesso non percepiscono come problematiche legate all’ambiente incidano negativamente anche sul servizio
- negozi e punti vendita, dove l’oggetto deve arrivare nelle mani del cliente in un ambiente positivo ed entusiasta.