Contattaci qui

Order to Biz

“Portatemi via la mia gente e lasciatemi le aziende e presto l’erba crescerà nei reparti. Portatemi via le aziende e lasciatemi le persone con cui lavoro e avrò aziende migliori di prima.” Andrew Carnegie, imprenditore e filantropo (1835 – 1919)

Order to Biz

“Business is business” è una formula tanto semplice a parole, quanto complessa da tradurre in un’impresa di successo. Come Professional Organizer mi propongo al servizio delle aziende e del loro personale per implementare in maniera coordinata un modello organizzativo cucito su misura, accompagnando nella sua attuazione le persone che lavorano secondo le effettive esigenze aziendali. Dalla teoria alla pratica, finalmente.

La mia esperienza di Quality & Safety Manager è maturata anche con la partecipazione a comitati tecnici nazionali e internazionali delle associazioni di categoria, ma soprattutto nella gestione dei rischi rilevanti in azienda e nella ricerca di standard di Qualità sempre più elevati.

Quella che pratico non è una sicurezza e una qualità teorica, dunque, ma un approccio concreto a fianco del personale, da formare e ascoltare senza distinzioni di qualifica. Rimbocchiamoci le maniche!

Sicurezza & Formazione

La normativa sulla sicurezza in azienda e il rispetto dei Sistemi di gestione della Qualità vengono spesso percepiti come un obbligo imposto e non come la grande opportunità che rappresentano: un momento per rendere tutti più consapevoli del contributo che ciascuno dà alla comunità professionale, nel lavoro e nella salvaguardia di salute e sicurezza nell’obiettivo continuo di crescita e miglioramento.

Applicare schemi organizzativi, rispettare le regole, migliorare gli standard di qualità e ottenere le relative certificazioni: questi i miei obiettivi da quando mi occupo di sicurezza nelle aziende, partendo sempre dalle persone che lavorano.

In veste di Safety Manager – Auditor/ Lead Auditor BS OHSAS 18001:2007 mi occupo di:

  • ripensare tutta l’area della Sicurezza secondo il D.lgs 81/08 e D.lgs 105/15 Seveso III, inclusi formazione e addestramento del personale e la gestione delle emergenze
  • affiancare le aziende nell’adozione e attuazione di un Modello Organizzativo (SGSL) in base all’indicazione dell’art.30 del D.lgs 81/08 e assicurarne la conformità al BS OHSAS 18001:2007, ulteriore elemento per elevare il posizionamento a livello internazionale e in fase di audit di società multinazionali
  • condurre audit interni e presso fornitori per la conformità ai Sistemi di Sicurezza
  • sviluppare l’immagine e la comunicazione aziendale intorno alla sicurezza, con il giusto supporto, affiancamento e tutoring, anche coi propri clienti
  • se richiesto, offrirmi come figura referente per l’azienda nei comitati associativi

In veste di Quality Manager – Auditor/ Lead Auditor Sistemi di Qualità mi occupo di:

  • supporto consulenziale per la progettazione, mantenimento, l’implementazione del Sistema di Gestione ISO 9001:2008 – up grade all’edizione 2015
  • condurre audit interni e presso fornitori per la conformità ai Sistemi di Qualità ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015
  • formazione e addestramento del personale, anche personalizzato, sulla gestione dei Sistemi Qualità, applicazione Procedure e Istruzioni di Lavoro

 

Richiedi un colloquio con sopralluogo e check list gratuita

Spazi & Ambienti

Amo vedere le persone che lavorano stare bene insieme e apprezzare il luogo in cui trascorrono tanta parte della loro vita. Per fare squadra e lavorare in sicurezza e produrre in qualità è necessario innanzitutto muoversi e operare in uno spazio organizzato che renda agevole lo svolgimento della propria mansione, sia nell’area produzione che nelle aree amministrative e commerciali.

Attrarre e coinvolgere le risorse umane nel migliore dei modi è il primo passo per costruire una solida e duratura corporate identity, con un impatto particolarmente positivo su tutti gli stakeholders  e sulla motivazione di chi lavora nell’azienda a ogni livello.

Anche per questo, il welfare aziendale è una preziosa ricetta per aumentare la fidelizzazione e la produttività del capitale umano: quando il dipendente è e si sente protagonista, l’impresa massimizza l’utilità generata dalle sue risorse.

In veste di Professional Organizer mi occupo di:

  • rinsaldare i gruppi di lavoro, elaborando pratiche comuni volte a risparmiare tempo e fatica ottenendo elevate performance di qualità e sicurezza
  • scoprire insieme come l’efficienza professionale derivi anche e soprattutto dall’ordine e dell’organizzazione nonché dal rispetto che ognuno degli altri e degli spazi di lavoro.
  • riorganizzare gli spazi di lavoro, dalle postazioni alla gestione dell’archivio, dall’efficienza dei laboratori alla pulizia, curando la disposizione di cavi, macchinari e apparecchiature
  • rendere confortevoli gli spazi comuni: mense, bar, zone per la formazione e aree relax, con un focus specifico sull’igiene. La salute non è solo assenza di malattia ma sviluppo del benessere di tutti.
Richiedi un colloquio con sopralluogo e check list gratuita